Aller au contenu

Utilisateur:WikiCP03/Brouillon

Une page de Wikipédia, l'encyclopédie libre.

Il Mostro di Soisy[modifier | modifier le code]

WikiCP03/Brouillon

Il Mostro di Soisy è una scultura contemporanea realizzata da Niki de Saint Phalle nel 1966. L'opera misura 180 cm di altezza (senza piedistallo) e pesa 283 kg. Il Mostro di Soisy è esposto al museo del Centro Georges Pompidou. Si tratta di una donazione di Pontus Hultén nel 2005 al Museo Nazionale d'Arte Moderna di Parigi.

Storia[modifier | modifier le code]

Durante la parte della sua vita in cui Niki de Saint Phalle viveva a Soisy-sur-Ecole con il suo compagno Jean Tinguely1, ha affrontato la tematica dei mostri. L'anno in cui ha realizzato Le Monstre de Soisy, ha disegnato, in collaborazione con Martial Raysse e Jean Tinguely, le scenografie e i costumi del balletto di Roland Petit Éloge de la folie - tratto dall'opera di Érasme -, presentato a Parigi al Théâtre des Champs-Eliseo, e il cui soggetto era il declino della società moderna.

Analisi[modifier | modifier le code]

La scultura è formata da una struttura metallica ricoperta da una tela bianca irta di una moltitudine di oggetti che formano una cresta. Armata di un fucile, l'artista ha fatto sgorgare i suoi colori puntando bombe di vernice fissate sull'assemblaggio, trasformandolo in creatura fantastica. Se il mostro percorre tutta l'opera di Niki de Saint Phalle, condivide anche la sua intimità: quella di Soisy è stata a lungo conservata nella sua stanza.