Fichier:Trattore - Museo scienza tecnologia Milano 10641 foto.jpg

Le contenu de la page n’est pas pris en charge dans d’autres langues.
Une page de Wikipédia, l'encyclopédie libre.

Fichier d’origine(1 276 × 931 pixels, taille du fichier : 250 kio, type MIME : image/jpeg)

Ce fichier et sa description proviennent de Wikimedia Commons.

trattore - Cassani mod. 40 Cv.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Auteur
Cassani Francesco (produttore/ ingegnere/ progettista)
Titre
trattore - Cassani mod. 40 Cv.
Description
Italiano: Automezzo completamente in metallo, con due ruote motrici posteriori di grandi dimensioni e munite di "speroni", detti angolari; le ruote anteriori, più piccole, hanno il battistrada liscio. Le quattro ruote sono dipinte di rosso, mentre il resto del trattore è grigio. Posteriormente, sopra le ruote, sono posizionati il volante e le leve per la guida dell'automezzo; partendo dal posto di guida, a metà del lato destro, si riconosce il volano , e sul lato sinistro il tamburo del cambio, posto poco sopra lo chassis alla stassa altezza del volano. A seguire, sempre sul lato sinistro, è sito il tubo di scarico dei fumi prodotti dal motore il quale è posto in posizione centrale con i due cilindri fissati orizzontalmente allo chassis e con le testate rivolte in avanti. Sul lato anteriore, sopra i cilindri è montato il radiatore con il tappo posto in alto. Sul lato superiore, in posizione centrale, si trova anche il tappo del serbatoio per il gasolio che poco sotto si sviluppa appiattito; sempre sul lato superiore, allineato e in posizione centrale rispetto ai due tappi di cui sopra, svetta il filtro dell'aria. Il trattore, per esigenze espositive, si presenta senza le scocche laterali; sono visibili, quindi il motore e le parti meccaniche interne prossime al motore Altri dati tecniciMotore a 2 cilindri orizzontali, a ciclo diesel Iniezione diretta con pompa Spica Raffreddamento ad acqua con radiatore, pompa e ventilatore (50 lt.) Lubrificazione forzata con pompa Consumo gasolio di 6 lt. per ora Frizione a disco con ferodo a secco Dotato di tre velocità: 3,30/ 4,50/ 14 Km/h Trazione su ruote posteriori munite di angolari Sterzo con vite elicoidale Raggio di sterzo: 4,25 m. Freno sul cambio.


Notizie storico-critiche
La trattrice Cassani 40 CV è stata la prima al mondo dotata di motore diesel precorrendo i tempi di almeno 15 anni. Fu progettata dai fratelli Cassani con assieme anche tutti i pezzi componenti, gli attrezzi di montaggio e i banchi di prova occorsi per la realizzazione. Era possibile equipaggiare la trattrice di motorino di avviamento, ma i fratelli Cassani non lo previdero, in quanto questo accessorio nel 1927 si montava solo su alcune autovetture di prestigio, quindi impensabile per una trattrice agricola. Comunque, il modello pre-serie, fu presentato dai Cassani al concorso nazionale per la "Trattrice agricola italiana" svoltosi a Roma nel 1927, e si aggiudicò la vittoria; purtroppo non entrò in produzione, in quanto la ditta Barbieri di Bologna, destinata dai fratelli Cassani alla costruzione delle macchine, proprio nel 1927 cadde in fallimento; questo frenò lo slancio dell'impresa Cassani, condizionandone le sorti Nel 1973 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano dedicò una sala a Francesco Cassani, alla Trattrice Cassani 40 HP e alla SAME, fondata dai Fratelli Cassani nel 1942 Francesco Cassani già nel 1939, in occasione delle celebrazioni leonardesche, aveva ricevuto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche l'attestato e la medaglia d'argento per il valore tecnico delle ricerche svolte e per i molteplici brevetti nel campo dei motori terrestri, marittimi e aerei.
Date entre 1926 et 1927
date QS:P571,+1926-00-00T00:00:00Z/8,P1319,+1926-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1927-00-00T00:00:00Z/9
Technique / matériaux gomma
Dimensions hauteur : 175 m
dimensions QS:P2048,175U11573
Poids : 1 900 kg
institution QS:P195,Q947082
Numéro d’inventaire
10641
Historique de conservation SAME
Références
  • Magnanini G. (1987) Storia della trattrice italiana : (dal 1900 al 1960), Reggio d'Émilie
  • Di Nola M. (1987) Quattro ruote che lavorano : storia della SAME, Milan
  • Magnanini G. (1988) Storia della trattrice italiana : dalle origini al 1960, Fabbrico (RE)
  • Bollino Giorgio (1994) Il trattore d'epoca, {{{BIB4L}}}
Source / photographe Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Autorisation
(Réutilisation de ce fichier)
w:fr:Creative Commons
paternité partage à l’identique
Vous êtes libre :
  • de partager – de copier, distribuer et transmettre cette œuvre
  • d’adapter – de modifier cette œuvre
Sous les conditions suivantes :
  • paternité – Vous devez donner les informations appropriées concernant l'auteur, fournir un lien vers la licence et indiquer si des modifications ont été faites. Vous pouvez faire cela par tout moyen raisonnable, mais en aucune façon suggérant que l’auteur vous soutient ou approuve l’utilisation que vous en faites.
  • partage à l’identique – Si vous modifiez, transformez, ou vous basez sur cette œuvre, vous devez distribuer votre contribution sous la même licence ou une licence compatible avec celle de l’original.

Légendes

Ajoutez en une ligne la description de ce que représente ce fichier

Éléments décrits dans ce fichier

dépeint

Historique du fichier

Cliquer sur une date et heure pour voir le fichier tel qu'il était à ce moment-là.

Date et heureVignetteDimensionsUtilisateurCommentaire
actuel21 mai 2016 à 16:02Vignette pour la version du 21 mai 2016 à 16:021 276 × 931 (250 kio)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | BIB3D = 1988 | RSR1 = Iezzi, Marco | NSC = La trattrice Cassani 40 CV è stata la prima al mondo dotata di motore diesel precorrendo i tempi di almeno 15 anni....

La page suivante utilise ce fichier :

Usage global du fichier

Les autres wikis suivants utilisent ce fichier :

Métadonnées