Aller au contenu

Utilisateur:Gio' Morbelli

Une page de Wikipédia, l'encyclopédie libre.

Giorgio Morbelli detto Gio' (Milano 1934, vivente) ingegnere, giornalista, autore (<DoubleFace>, Vallecchi 1970 - <La Donna è Spazio>, Priuli & Verlucca 1974 - <Poemes Choisis>, EuroEditor 1978 + un centinaio di pubblicazioni tra le quali una storia dei Signori di Morbello), premiato nel 1971 con Ambrogino d'Oro, citato anche come consulente tecnico dei Tribunali e delle Camere di Commercio; una sentenza della Corte di giustizia delle Istituzioni europee (vedi) nella sua causa contro la Commissione europea entra nella giurisprudenza internazionale del diritto europeo del lavoro.

Ex insegnante di italiano nelle scuole professionali, utilizza anche le lingue francese, spagnola/castigliano, inglese/americano e brasiliano.

Risiede all'estero dal 1976, in Francia dal 1993, già membro attivo del CNISF (Consiglio Naz. degli Ingegneri e Scientifici di Francia) ha contribuito a fondare numerose associazioni di Italiani all'estero; in Italia pioniere e Medaglia d'oro della Croce Rosa Celeste (trasporto medico creato per i minori di 12 anni). Specializzato nei settori della stampa tecnico-scientifica e organizzazioni internazionali fu delegato a Bruxelles per i rapporti tra associazioni professionali e consulenti.