Monokini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Modella in monokini, 1920 circa

Il monokini, a cui spesso si fa riferimento anche con il termine unikini, è un costume da bagno femminile, consistente soltanto della parte inferiore del bikini.[1] Il termine fa riferimento principalmente alla commercializzazione di alcuni costumi consistenti di un unico pezzo, ed ispirati ai bikini.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Moderno monokini
Michele Merkin, modella, in monokini

Nel 1964 Rudi Gernreich, uno stilista austriaco, disegnò il primo monokini negli Stati Uniti[2][3]. Gernreich inventò anche il nome: infatti i primi utilizzi della parola monokini in inglese risalgono proprio a quell'anno. Il monokini disegnato da Gernreich era una specie di costume intero, tagliato poco sotto il seno, che quindi rimaneva nudo. Il modello di Gernreich non ebbe molto successo, dato che le donne che praticavano il topless semplicemente non indossavano la parte di sopra del bikini.

L'invenzione di Gernreich diede ai produttori di costumi da bagno l'idea di vendere separatamente i due pezzi costituenti il bikini. Gernreich in seguito creò anche il "pubikini".[4] Attualmente il termine monokini indica qualunque tipo di costume da bagno che lascia scoperto il seno[5] ed in particolar modo il bikini indossato senza la parte superiore.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Concise Oxford Dictionary (2004 ed.)
  2. ^ The First Monokini: Trying to make the Topless Swimsuit happen in 1964 | Messy Nessy Chic, su web.archive.org, 15 aprile 2015. URL consultato il 18 febbraio 2023 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2015).
  3. ^ Gernreich Bio, su gernreich.steirischerbst.at. URL consultato il 5 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2016).
  4. ^ Metroland — The Alternative Newsweekly of New York's Capital Region, su metroland.net. URL consultato il 18 febbraio 2023.
  5. ^ Everything Bikini, su everythingbikini.com. URL consultato il 5 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 29 luglio 2012).
  6. ^ (EN) What is a Monokini?, su Beauty Answered. URL consultato il 18 febbraio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda