Cornamusa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cornamusa
Una moderna cornamusa, suonata da un soldato canadese
Informazioni generali
InvenzioneMedioevo
Classificazione422.112+422.22-62
Aerofoni a serbatoio d'aria
Uso
Musica medievale
Musica rinascimentale
Musica folk
Ascolto
Skye Boat Song, eseguita dalle cornamuse della Stewart Pipe Band (info file)

La cornamusa è uno strumento musicale aerofono a serbatoio (o aerofono a sacco).

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Il suonatore riempie d'aria una sacca di pelle dalla quale partono canne di bordone e una canna diteggiabile (chanter) cui è affidata la melodia. Le tre a intonazione fissa usufruiscono di ance semplici simili a quelle delle launeddas (strumento etnico sardo); quella diteggiabile, invece, usa un'ancia doppia, come quella tipica della famiglia degli oboi. La classificazione Hornbostel-Sachs della cornamusa è pertanto 422.112+422.22-62, poiché è composta da un aerofono singolo ad ancia doppia e canna conica (422.112), più una serie di aerofoni ad ancia semplice (422.22), con un serbatoio d'aria flessibile (62).

Nell'estesa famiglia delle cornamuse si contano diverse versioni sviluppatesi nei secoli in varie aree culturali europee.

Ancorché antichissima, la tradizione delle cornamuse contemporanee inizia, nella forma che conosciamo, attorno al XVII secolo.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Le cornamuse dell'Europa Occidentale si distinguono in due tipi fondamentali:

  • ad aria calda (blown pipes)
  • ad aria fredda (bellow pipes)

Nelle prime l'otre viene alimentato per insufflaggio dell'aria attraverso un boccaglio (o blowing stick) direttamente da parte del suonatore, mentre nelle seconde il gonfiaggio avviene mediante un mantice assicurato da cinghie sotto il gomito destro del suonatore, azionato dal movimento del braccio.

La più famosa delle cornamuse ad aria calda, quella descritta all'inizio dell'articolo, è quella scozzese, la Great Highland Bagpipe, tutt'oggi impiegata nelle pipe bands, che si distingue per la sua particolare sonorità.

Il suonatore di cornamusa, 1624, olio su tela di Hendrick ter Brugghen (101 cm × 83 cm), Museo Wallraf-Richartz, Colonia.

Accanto a questa, sempre nella tradizione europea, si annoverano:

La principale cornamusa tra quelle ad aria fredda può essere considerata la Uilleann pipes (Irlanda), mentre in Scozia sono ancora alquanto diffuse diverse versioni di strumenti denominati border pipes derivate dalla Great Highland Bagpipe quali le small pipes e le kitchen pipes; tra le border pipes viene a volte annoverata la northumbrian pipe, che però risulta più simile, sia per struttura che per tecnica esecutiva, alla uilleann irlandese.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Paesi Bassi, XVI secolo
Paesi Bassi, XVIII secolo
Danimarca, XVIII secolo
Francia, XVIII secolo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 72828 · LCCN (ENsh85010971 · GND (DE4178853-9 · J9U (ENHE987007284648105171
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica