Micronesia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando lo Stato dell'Oceania, vedi Stati Federati di Micronesia.
Micronesia
Mappa della Micronesia
StatiBandiera di Guam Guam
Bandiera delle Isole Marshall Isole Marshall
Bandiera delle Isole Marianne Settentrionali Isole Marianne Settentrionali
Bandiera delle Kiribati Kiribati
Bandiera di Nauru Nauru
Bandiera di Palau Palau
Stati Federati di Micronesia

La Micronesia è una delle macroregioni in cui tradizionalmente viene divisa l'Oceania. Si trova a est delle Filippine, a nord-est dell'Indonesia, a nord di Papua Nuova Guinea e della Melanesia e a ovest della Polinesia. Con 113 mila abitanti.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Micronesia è stato coniato dal francese Grégoire Louis Domeny de Rienzi e poi diffuso da Jules Dumont d'Urville intorno al 1830 (insieme a quelli della Polinesia, della Melanesia e della Malesia, intesa come arcipelago malese) e deriva dal greco antico μικρος (piccolo) e νησος (isola), cioè "piccole isole".

Questa definizione si basava su preconcetti razziali che non corrispondono all'antropologia moderna.[1] Secondo una definizione più moderna, introdotta nel 1973 dai geografi Roger Green ed Andrew Pawley[2], la Micronesia farebbe parte dell'Oceania lontana.

Stati e territori[modifica | modifica wikitesto]

Posizione geografica della Micronesia

La regione è composta da centinaia di piccole isole. Politicamente è divisa in cinque Stati indipendenti e due territori dipendenti dagli Stati Uniti d'America:

Arte[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista artistico la regione si può suddividere in undici aree, differenziate per lingua e religione. Anche se la scultura è rara, notevole è la grande costruzione di pietra a Nan Madol, una residenza reale caratterizzata da colonne alte cinque metri e da pietre angolari pesanti anche cinquanta tonnellate.[3]

Pregevoli e importanti sono gli edifici collettivi in legno presenti in tutta la regione, caratterizzati da decorazioni e pali con sculture zoomorfe stilizzate. Diffusi anche gli imponenti dischi-moneta di pietra e i monili antropomorfi[senza fonte].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Serge Tcherkézoff, A Long and Unfortunate Voyage Towards the ‘Invention’ of the Melanesia/Polynesia Distinction, 1595–1832 (PDF), in The Journal of Pacific History, vol. 38, n. 2, 2003, pp. 175-196.
  2. ^ Green & Pawley, 1973, "Dating the Dispersal of the Oceanic Languages"
  3. ^ Gabriel Mandel, Arte Etnica, Mondadori, Milano, 2001, pag.114

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN258169153 · GND (DE4039224-7 · NDL (ENJA00567649