Fichier:Apparecchio di Kröncke per la dimostrazione della Legge di Boyle-Mariotte - Museo scienza tecnologia Milano 04039.jpg

Le contenu de la page n’est pas pris en charge dans d’autres langues.
Une page de Wikipédia, l'encyclopédie libre.

Fichier d’origine(1 280 × 853 pixels, taille du fichier : 316 kio, type MIME : image/jpeg)

Ce fichier et sa description proviennent de Wikimedia Commons.

apparecchio di Kröncke per la dimostrazione della Legge di Boyle-Mariotte - Modello Leybold 371 57.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Auteur
E. Leybold's Nachfolger AG (costruttore)
Titre
apparecchio di Kröncke per la dimostrazione della Legge di Boyle-Mariotte - Modello Leybold 371 57.
Description
Italiano: Lo strumento è montato su un basamento in legno, ed è costituito da un tubo in vetro calibrato contenente una sfera esattamente adattata, che intercetta il volume da misurare. Il tubo è posizionato in orizzontale e dietro, sul basamento, è fissata una riga graduata rossa e nera, con divisioni in dm, cm, mm. La pressione può essere regolata, tra 0 e 2 atmosfere, mediante una valvola a spillo ed essere letta sulla scala circolare di un manometro (con tacche ogni 0,05 atm e indicazioni numeriche ogni 0,5 atm). L'apertura della valvola è regolata tramite una manopola posta sotto al manometro. L'aria viene convogliata nel dispositivo attraverso un portagomma, situato prima della valvola, nel quale si inserisce un tubo flessibile a parete spessa in gomma (accessorio non presente) collegato ad una pompa aspirante e premente (accessorio non presente).
Funzione

Dimostrazione della Legge di Boyle-Mariotte La legge di Boyle e Mariotte afferma che in condizioni di temperatura costante la pressione di un gas è inversamente proporzionale al suo volume, ovvero che il prodotto della pressione del gas per il volume da esso occupato è costante Tale costante è funzione (crescente) della temperatura assoluta, della natura e della mole del gas.

Modalità d'uso

Il gas viene convogliato con una pompa nel dispositivo di misura attraverso la valvola posta sotto il manometro Il manometro misura la pressione del gas mentre sulle tacche del tubo orizzontale si legge la misura del volume Attraverso misure con diversi gas, in diverse condizioni di temperatura, si può verificare la Legge di Boyle-Mariotte.

Notizie storico-critiche
Questo dispositivo faceva probabilmente parte del materiale in dotazione al "Centro di Fisica Sperimentale" dell'allora denominato "Museo della Scienza e Tecnica Leonardo da Vinci" di Milano L'idea del Centro di Fisica nacque contestualmente alla nascita del Museo: l'allestimento prevedeva una sezione di Fisica con scopi didattici che contenesse esperimenti in atto, a disposizione permanente del visitatore. Ma la visione di un evento all'interno di una vetrina non era sufficiente: iniziò così la raccolta di strumenti ed accessori moderni per realizzare esperimenti che potessero essere effettuati direttamente dall'utente Da subito questa attività sperimentale attirò l'attenzione di funzionari ministeriali ed insegnanti Nel frattempo, nel 1955, nel nuovo edificio del Museo, detto Monumentale, vennero collocati le aule, i laboratori, gli impianti, le officine, le sale studio, necessari per ospitare il nascente Centro di Fisica Sperimentale Nello stesso anno venne organizzato il primo corso per insegnanti degli Istituti Tecnici, organizzato dal prof. Tommaso Collodi, già Ispettore Centrale P.I. ed allora Direttore Didattico Nazionale per l'Istruzione Tecnica I risultati furono così soddisfacenti che anche i Licei e gli Istituti Magistrali cominciarono ad organizzarne per i loro professori Oltre alla qualità delle attività offerte, quest'iniziativa si inseriva in un contesto di difficoltà legate alla fine della Guerra , di povertà dei gabinetti scolastici, di scarsa preparazione di molti insegnanti Il Museo offriva alla Scuola uno strumento efficace ed immediato per risalire la china I corsi di aggiornamento dei professori, inizialmente della durata di sei giorni, divennero ben presto di dieci/quindici giorni e comprendevano: un gruppo di conferenze tenute da professori universitari o esperti qualificati, lezioni sperimentali, esercitazioni individuali o in piccoli gruppi, lezioni a livello secondario tenute dagli stessi partecipanti, proiezioni di materiale sul tema, visite d'istruzione Fin dall'inizio molte scuole cominciarono ad affluire al centro di Fisica con i loro studenti per assistere a lezioni sperimentali Il prestigio del Museo e del suo Centro di Fisica ebbero autorevolissimi riconoscimenti anche in campo internazionale soprattutto attraverso l'O.C.D.E. (Organisation de Coopération et de Développement Economique) che riconosceva l'importanza dell'insegnamento scientifico e promuoveva nuovi metodi d'insegnamento e di sperimentazione Altre due importanti iniziative si affiancarono, a metà degli anni sessanta, alle attività del Centro di Fisica: la creazione di una mostra permanente di materiale scientifico-didattico (realizzata con materiali forniti dalle ditte costruttrici) e la nascita di una biblioteca di consultazione specializzata riguardante l'insegnamento della Fisica a livello secondario Il Centro di Fisica, fiore all'occhiello del Museo, è rimasto in funzione fino al 1984.
Date entre 1958 et 1958
date QS:P571,+1958-00-00T00:00:00Z/10,P1319,+1958-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1958-00-00T00:00:00Z/9
Technique / matériaux acciaio
Dimensions hauteur : 30 cm ; largeur : 17 cm
dimensions QS:P2048,30U174728
dimensions QS:P2049,17U174728
institution QS:P195,Q947082
Numéro d’inventaire
4039
Historique de conservation Chima Soc.
Références
  • Fisica apparecchi (1968) Fisica : apparecchi di fisica per l'insegnamento : Leybold PH 58 I-2, Milan, p. 41
Source / photographe Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Autorisation
(Réutilisation de ce fichier)
w:fr:Creative Commons
paternité partage à l’identique
Vous êtes libre :
  • de partager – de copier, distribuer et transmettre cette œuvre
  • d’adapter – de modifier cette œuvre
Sous les conditions suivantes :
  • paternité – Vous devez donner les informations appropriées concernant l'auteur, fournir un lien vers la licence et indiquer si des modifications ont été faites. Vous pouvez faire cela par tout moyen raisonnable, mais en aucune façon suggérant que l’auteur vous soutient ou approuve l’utilisation que vous en faites.
  • partage à l’identique – Si vous modifiez, transformez, ou vous basez sur cette œuvre, vous devez distribuer votre contribution sous la même licence ou une licence compatible avec celle de l’original.






Légendes

Ajoutez en une ligne la description de ce que représente ce fichier

Éléments décrits dans ce fichier

dépeint

image/jpeg

ba4719f689f4f1b68ff5d87990a2cdbf825de4cc

323 566 octet

853 pixel

1 280 pixel

Historique du fichier

Cliquer sur une date et heure pour voir le fichier tel qu'il était à ce moment-là.

Date et heureVignetteDimensionsUtilisateurCommentaire
actuel21 mai 2016 à 08:52Vignette pour la version du 21 mai 2016 à 08:521 280 × 853 (316 kio)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | CTP = Fisica | AUT1R = costruttore | AUT1N = E. Leybold's Nachfolger AG | CMPD = 2008 | INV1N = 4039 | CTC = Boyle-Mariotte | AUT1A = 1...

La page suivante utilise ce fichier :

Métadonnées